COSA PUO’ FARE LA MUSICA

Forse l’articolo di un DJ/Blogger che parla generalmente di musica non susciterà grosso clamore o interesse, ma la tragedia dei scorsi giorni ha anche un risvolto che mi tocca da vicino.
I media e i social si sono scatenati, tanto per cambiare, nel bene e nel male con messaggi di filosofia spiccia, sms d’aiuto, polemiche sul governo, sulla migrazione e chi più ne ha più ne metta; si sa che nella caccia al like tutto è pemesso.
Sono stato tentato anch’io di buttarmi nella mischia con la mia opinione di ingegnere (che vi risparmio), ma dopo un breve post sul profilo Facebook privato e le prime reazioni che ne hanno suscitato, ho preferito tirarmi indietro e lasciare lo sfogo del commento ad altri.
Ma oltre a parlare, esprimere opinioni e sparare a zero su qualsiasi cosa, ci sono e ci saranno altre manifestazioni che hanno attirato la mia attenzione.
Dove c’è il silenzio della distruzione, la musica e chi fa musica può dare una mano più di quanto si creda. Magari la musica non aiuterà a rimuovere le macerie, ma può aiutare ad unire le persone. Molti colleghi DJ, musicisti ed organizzatori di eventi si stanno muovendo in questo senso.
The Color Run ha deciso di devolvere una parte del costo del biglietto dell’ultima tappa milanese del 3 Settembre per aiutare la popolazione terremotata, molte serate ed eventi verranno organizzati con questo scopo, ed è giusto che sia così.
Ci saranno sempre persone “cattive” (o che più probabilmente non hanno nulla di meglio da fare) che criticheranno queste iniziative con commenti che andranno da un più soft “lo fate solo per farvi pubblicità” al più pittoresco “siete solo dei ladri che si approfittano delle disgrazie”.
Dal mio punto di vista parteciperò volentieri a tutte le iniziative che mi vorranno coinvolgere, perché la musica, come le persone, sono capaci di tutto.
Pubblicato in Senza categoria