BASTA LAMENTARCI

Nell’ultimo periodo sto leggendo mille post su Facebook di Dj che si lamentano di quanto il panorama club sia depresso, di quanto i booking non facciano i booking, di quanto poco vengano pagati ecc.
Visto che la lamentela è prossima ad essere eletta sport olimpico, direi che l’italia si può giocare tutte le medaglie senza nemmeno troppo sforzo.
Lo dico a chiare lettere:
Il problema del club siamo noi Dj.
Troppo facile pensare sia colpa del Sistema.
Alzi la mano chi ha posizione enplas aperta, una partita iva, tutta la musica regolarmente acquistata e ad ogni serata emette fattura andando in attivo.
Se io decidessi di fare il panettiere, e non avessi la licenza, chiuderei prima ancora di infornare la prima pagnotta.
Perché dovrebbe essere diverso per la musica?
Testimonianza del fatto che siamo un paese di Dj lamentosi è il fatto che questi post sono per lo più commentati da altri Dj nella stessa situazione che plaudono e inneggiano un po’ come in politica.
Le lamentele più alto in classifica sono:
– Adesso vanno solo rapper, tronisti e Dj donne che fanno vedere tette e culo;
– Eh i booking non riescono a piazzarmi;
– I locali non mi rispondono.
Allora, partendo dal presupposto che conosco un sacco di DJ donne che sono, anche, molto belle, ma sono, soprattutto, molto brave (qualcuno abbia il coraggio di andare a dire ad Ellen Allien che suona solo perché è figa).
Tutti questi tre punti si possono ovviare con una semplice singola micidiale risposta: è business baby
Diciamo la verità!! Siamo tanti e siamo tutti uguali.
Se fossi io un proprietario di locale, investo su chi mi fa guadagnare soldi, non su chi mi alza il livello artistico del locale con pista vuota.
Se oggi funzionano, ma hanno sempre funzionato, un certo tipo di ospiti è perché offrono un qualcosa di più raro e attrattivo rispetto al Dj senza “il nome”
Può non starci bene che le Social Star facciano ospitate pazzesche e prendano cachet incredibili. Ma sono investimenti in attivo.
Una volta ci si lamentava perché le organizzazioni chiedevano al Dj di portare gente per suonare, ora non puoi nemmeno lamentarti di questo perché se prima uno portava 100 amici, ora tra quei 100 almeno 70 fanno il Dj che a loro volta che cercano di portare tutti da un’altra parte!! Il fiume è piccolo per così tanti mulini.
Ma la colpa non è vostra.
La colpa è di chi vi ha fatto credere che sia semplice!
Semplice suonare, semplice produrre, semplice uscire, semplice diventare famosi.
Attorno alla passione volano mille avvoltoi che promettono mari e monti, poi ovviamente hanno nulla in mano semplicemente perché non siamo un prodotto vendibile non costruito o costruito sul niente, ma non lo dicono e spillano soldi (tanti soldi).
Quindi iniziate ad essere unici!!!!!!!
Fare qualcosa che gli altri non fanno allora forse potrete iniziare a lamentarvi di qualcosa.
Questo è un mestiere, fino a quando non inizieremo a vederlo come tale sarà sempre solo una presa in giro e un proliferare di post inutili su Facebook.