HEY DJ ABBASSA QUEL VOLUME

Lo cantavano i Two Fingerz nel 2012, ma ce lo sentiamo dire da ogni tecnico audio che si rispetti quando vede le lucine sul mixer salire salire salire verso il rosso.
Post tecnico/tattico per quelli che non sono pratici di volumi e rischiano ogni volta di farsi cacciare dalle consolle per evidente rischio di distruggere tutto.
Aspettandomi un’ovazione da gol in finale mondiale dai miei amici gestori di service audio vi ricordo rapidamente che: le luci rosse sul mixer non significa che state suonando bene.
Cercate di rimanere sempre sui 0 dB che per i profani significa rimanete sul verde.
Il suono vi uscirà sempre pulito ed eviterete di distruggere i timpani vostri e di quelli che vi stanno ascoltando.
Attenzione ai “gain” quindi ai guadagni di segnale, quella manopolina in alto non è uno strumento di potere, ma serve per equilibrare il segnale di uscita tra le due o più sorgenti che state mixando, generalmente un CDJ entra nel mixer con un segnale più forte di un controller digitale o di un giradischi con vinile (lacrimuccia), quella manopolina vi serve per far uscire tutto allo stesso volume.
In genere un impianto che non sia composto dalle due casse preamplificate , ha come finale un mixer separato dal vostro Pioneer DJM che è ottimo per i virtuosismi con gli effetti, un po’ meno per la resa audio pulita e perfetta che ci si aspetta in un club di primo livello.
Quindi la prima cosa da fare quando si entra in un club/evento è: “fare amicizia con il tecnico audio”.
È lui il “Gandalf” che decide il vostro volume.
Se lui ha impostato un livello di decibel massimo a cui si deve attenere per direttive superiori, potete sparare il segnale del vostro mixer fino alle stelle, ma otterrete il solo risultato di saturare (quindi rendere inascoltabile) il vostro Dj Set.
Consiglio pratico: comunicate sempre e non atteggiatevi a superiori con nessuno, mai.
Specialmente con i tecnici, dietro alle super console e ai super impianti ci sono professionalità che meritano rispetto e se possono far vedere al mondo quando potente è il loro impianto, vi assicuro che non avranno remore a far tremare i muri.
Bottoni e lucine a tutti
Pubblicato in disco